Giovedì 10 dicembre alle ore 20:30, si terrà all’Orthofan, un aperitivo ortodontico-culturale con il Dr. G. Perinetti dell’Università di Trieste.
L’evento è gratuito previa iscrizione a: segreteria@orthofan.com o telefonando allo 0861.917421.
Programma:
ANTEPRIMA CLASSE III – Terapia ortodontica
La Classe III scheletrica rappresenta una vera e propria sfida per il medico che deve intraprenderne la terapia. L’evidenza scientifica ha mostrato come, se correttamente identificate e trattate, molte Classi III scheletriche possono essere trattate con successo con la sola ortodonzia. Tuttavia, rimane una minoranza di casi che richiederà una correzione chirurgica che devono essere correttamente identificati e stabilire con i genitori dei pazienti se trattare comunque oppure rimandare alla chirurgia. Metodi cefalometrici da poco descritti hanno dimostrato una soddisfacente abilità nel discriminare tra casi rispondenti e casi non rispondenti.
Lo scopo della serata è quello di fornire in 2 ore nozioni basilari nell’approcciare una Classe III scheletrica in età evolutiva. Verranno esaminate le principali evidenze scientifiche circa l’identificazione e la possibile prognosi (stabilità) del risultato ottenuto con terapia ortopedica. Altro fattore di fondamentale importanza rimane il corretto timing di intervento che viene stabilito individualmente a seconda della maturazione scheletrica. A questo scopo, una panoramica di due indicatori radiografici di crescita verranno presentati insieme al protocollo di terapia considerato oggi il più efficiente.
PUNTI PRINCIPALI DELLA SERATA:
Diagnosi e Prognosi della Classe III scheletrica
Timing di Terapia Ortopedica
Principali Protocolli di Terapia Ortopedica
CURRICULUM DEL RELATORE
Il Dr. Giuseppe Perinetti esercita la libera professione limitatamente all’ortodonzia in Pordenone. Attualmente è Assegnista di Ricerca all’Università di Trieste. Laureato con Lode all’Università di Chieti, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Open University (Gran Bretagna) e successivamente si è specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Trieste. Ha relazionato presso corsi e congressi nazionali e internazionali inclusi quelli della European Orthodontic Society, dell’American Association of Orthodontics e della European Academy of Craniomandibular Disorders. Nel 2010 ha conseguito il Premio Nazionale SIDO per meriti nella ricerca, e dalla sua attività ha pubblicato decine di articoli su riviste internazionali. Dal 2009 Membro del Comitato Editoriale dell’American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics. I suoi interessi sono primariamente orientati nel campo dell’ortopedia dento-facciale, con particolare riguardo all’applicazione clinica della rigorosa evidenza scientifica.