Ritengo che la cultura ortodontica e la formazione, sia clinica che tecnica, differenzino in modo importante un professionista dall’altro.
Non è più sufficiente appendere ad una parete una laurea o un diploma: i tempi corrono e cambiano materiali, attrezzature, tecnologie e tecniche.
Con il Dr. Daniel Celli, stimatissimo Ortodontista ed amico, continuiamo ad incontrarci tutte le settimane in giro per l’Italia e finalmente sono riuscito a proporgli un invito per gli aperitivi culturali dell’Orthofan per il 2016.
Ecco il suo programma che si svolgerà la sera del 21 aprile 2016 (giovedì) alle ore 2030.
Programma:
PENSARE IBRIDO : EFFICIENZA , VELOCITA’ , CONTROLLO IN TECNICA STRAIGHT WIRE
L’ HYBRID SYSTEM Daniel Celli (HSDC): UN NUOVO SISTEMA DI PENSARE ED APPROCCIARE LO STRAIGHT WIRE
Scopo di questa presentazione è illustrare una nuova sistematica straight wire in grado di fornire in modo versatile, semplice ed efficiente livelli di forza e frizione tali da rendere le meccaniche di scorrimento adeguate a raggiungere obiettivi funzionali ed estetici di eccellenza clinica. Il sistema, denominato “Hybrid System Daniel Celli” (HSDC), prevede: 1) Brackets Mini Diagonal (Leone) con slot .020x.030 nei settori anteriori; 2) Brackets F1000 (Leone) auto-leganti passivi con slot .022x.030, sui premolari superiori e inferiori; 3) Tubi sui primi e secondi molari superiori e inferiori; 4) sliding mechanics; 5) Nuova sequenza di fili e di tipi di legature a vincolo crescente, dalle legature non convenzionali Slide (Leone), legature metalliche, moduli elastomerici convenzionali o ad 8 in base alle necessità del trattamento. Vengono discussi i risultati ottenuti con il sistema HSDC che sembra soddisfare i requisiti di frizione variabile, ma anche quelli riguardanti versatilità, controllo tridimensionale, bioefficienza, semplicità ed ergonomia nel rispetto dell’estetica facciale.
FINALITA’ DEL CORSO : OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
– Conoscere e applicare i principi dello straight wire alla luce dell’evidence based dentistry
– Approfondire le problematiche più comuni durante il trattamento ortodontico e saperle affrontare e superare con l’ausilio di una nuova sistematica: l’HSDC
– Come gestire la frizione durante la terapia e ottenere le chiavi del successo clinico e la stabilità del trattamento ortodontico con l’uso dell’ HSDC
Medico chirurgo Specializzato in Ortognatodonzia ed in Odontostomatologia , Perfezionato in “Tecnica linguale” e Dottore di Ricerca in Discipline Odontostomatologiche Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia Italiana di Ortodonzia. Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma-Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Perfezionatosi negli Stati Uniti in ortodonzia, gnatologia, estetica , è relatore in numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero. Membro dell’ European Board of Orthodontists , dell’Italian Board of Orthodontics, Socio ordinario SIDO ( Societa’ Italiana Di Ortodonzia ) , Socio Effettivo AIDOR ( Accademia Italiana Di Ortodonzia ) Socio Fondatore della Societa’ Italiana dell’ Arco Dritto ( SIAD ) Ideatore della tecnica Straight Wire ibrida dual slot HSDC (Hybrid System Daniel Celli), marchio registrato e commercializzato dalla Leone Spa . Ha all’ attivo due testi di ortodonzia, oltre che numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Nel 2000 ha fondato a Pescara il Centro Corsi Clinici S.W.P. ( Straight Wire in Progress ) dove tiene corsi teorico-pratico–clinici di Ortodonzia , Gnatologia ed Odontoiatria infantile Interessi clinici : trattamenti precoci ortopedici, ortodonzia funzionale , brackets autoleganti e sistemi straight wire ibridi , allineatori invisibili , trattamenti ortodontico-chirurgici , disordini temporo-mandibolari . Daniel Celli M.D., D.M.D., M.S., Ph.D. Ortho
Via C. Battisti , 97 , 65122 Pescara , Italy . Tel +39 085 4222228 Fax 085 4229102 www.danielcelli.com
EVENTO GRATUITO
Iscrizioni:
Le iscrizioni sono gratuite ma obbligatorie per permettere alla segreteria di gestire gli attestati di partecipazione e tutto il materiale per la serata, incluso il buffet.
Segreteria Orthofan – Sig.ra Emanuela Vallorani 0861.917421 segreteria@orthofan.com