fabio Ortodonzia
28 Ago 2016

Pian pano le nuove tecnologie 3D annullano o modificano nel comparto dentale lavorazioni già esistenti.

Sia da impronta tradizionale che digitale, ora è possibile ottenere dall’Orthofan laboratorio ortodontico un sistema di trasferimento indiretto di brackets completamente digitale dalla precisione assoluta.

Se si tratta di una impronta tradizionale, dopo essere stata sviluppato il modello in gesso, esso viene scansionato per generare un file STL mentre se si tratta di impronta digitale il file STL è già pronto per la lavorazione.

I sofisticati software di ultima generazione ci permettono ora di individuare la tecnica prescelta dal clinico Ortodontista e quindi di posizionare i brackets -precedentemente caricati come files in apposite librerie-  alle specifiche altezze previste dall’autore o individualizzate dall’ortodontista per specifiche situazioni di trattamento.

È possibile generare una mascherina tradizionale dal modello prototipato in alta definizione con in brackets inclusi sulle superfici vestibolari oppure, c’è la possibilità di utilizzare questo nuovo sistema che, per mezzo di jig inseriti in apposite fessure di struttura prototipata anch’essa in HD, che si adatta perfettamente alla superficie occlusale dell’arcata prescelta.

Il trasferimento con questo sistema permette una precisione assoluta e gli attacchi possono essere posizionati con estrema facilità, monitorando ogni singolo passaggio durante la fase clinica.


L’Orthofan rimane a totale disposizione per qualunque informazione in merito o per pianificare un’appuntamento direttamente in laboratorio per guardare “live” l’intero processo produttivo con le nostre apparecchiature All’avanguardia.

Allora, cosa ne dite? Parcheggiamo il presente obsoleto e facciamo questo salto verso il futuro?

Odt. Fabio Fantozzi