fabio Ortodonzia
25 Dic 2015

 Ben 36.000.000 di italiani praticano sport ed i paradenti giocano e giocheranno in futuro un ruolo fondamentale per la protezione di denti e strutture circostanti l’area orale.


Il mercato è davvero molto grande al punto tale che numerose industrie in tutto il mondo, si occupano di produrre e vendere paradenti “scalda e mordi-boile e bite“ricavando davvero un fiume di denaro; in numerosi paesi come l’Inghilterra il suo uso è obbligatorio nelle scuole ed in tanti sport.

Dopo aver scritto il mio libro in materia di paradenti, (https://www.orthofan.com/shop), mi sono occupato di mouthguards in maniera intensa, rendendo davvero unica la produzione di Orthofan, dalla qualità dei protettori orali alla loro personalizzazione del tutto unica.

Oltre a questo, ho ideato il teethguard per chi pratica body building chiamato BOT, per proteggere unicamente i denti durante il sollevamento dei pesi.

Nel 2016 sarà lanciato un sito di ultima generazione (www.orthofanpro.it) che informerà clinici e pazienti sui recenti studi in materia di paradenti, sulle personalizzazioni e sulle varie tipologie incluse quelle VIP con incastonati oggetti preziosi come diamanti o magari Kids per i bimbi, corredate dal fumetto disegnato per me da Tommaso Bianchi che ha lavorato per Bonelli a Milano disegnatore di Dylan Dog.


Orthofan utilizza una particolare stampante professionale che, dopo aver scelto il colore di base del paradenti, permette allo sportivo di scegliere Nickname, numeri, nomi, loghi o immagini da poter stampare ed inglobare nel proprio mouthguard per renderlo unico.

Ormai è tendenza, è moda e ogni atleta, sostituisce il proprio paradenti ad ogni stagione e pensa al restyling della parte grafica per l’anno successivo.

Capite il mercato che si può generare?

Rimango a disposizione per qualunque informazione in merito: facciamo tornare questa tipologia di prodotto negli studi dentistici escludendolo dai negozi di articoli sportivi e farmacie!


Al momento Orthofan è  l’unico laboratorio italiano decisamente all’avanguardia per la produzione di Paradenti professionali.

Buon lavoro e…tanti Paradenti per tutti!!!
Odt. Fabio Fantozzi