fabio Ortodonzia
03 Gen 2016

Il 2016 inizia con un nuovo ed interessante post fornito per il mio blog, nuovamente dal Dr. Giuseppe PerinettiAssegnista di ricerca all’Università di Trieste– che, oltre ad essere un grande amico e cliente, è anche un relatore clinico dell’Orthofan di numerose conferenze organizzate presso il mio centro corsi.

Ogni volta che ricevo qualcosa di suo per il mio blog, mi inorgoglisco perché il suo spessore professionale è così grande che a volte mi lascia davvero senza fiato, cosìccome sbalordisce i partecipanti ai suoi eventi all’Orthofan Orthodontic Stages che, dopo anche una sola ora di relazione, subito dopo mi chiamano per sapere quando tornerà!

Prima di lasciarvi al suo scritto -interessantissima traduzione di una pubblicazione americana legata al marketing odontoiatrico-, colgo l’occasione per ricordarvi che è possibile aprire una discussione a fondo pagina e che ognuno di voi, ha libero spazio per pubblicare sul mio blog che ad oggi, ha oltre 1000 accessi a settimana.

Grazie infinite e tanta ortodonzia per tutti per questo nuovo anno!

Odt. Fabio Fantozzi


Introduzione

Lo scorso numero dell’American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics è uscito con un interessante articolo non scientifico ma di marketing, nel quale l’autore il Dr. Greg Jorgensen, un ortodontista del New Mexico (USA), racconta la sua esperienza con l’utilizzo di Internet come mezzo di divulgazione della sua pratica clinica. Nell’articolo l’autore racconta cosa è cambiato negli ultimi 20 anni e cose raccomanda per il presente. Ne ho tradotto le parti che mi sembravano più interessati.

Buona Lettura.

Giuseppe Perinetti

 

Jorgensen G. Attracting orthodontic patients via the Internet: A 20-year evolution. Am J Orthod Dentofacial Orthop 2015;148:939-42.

 

‘…Nei primi tempi della mia professione (20 anni fa), i pazienti inviatimi dai dentisti generici rappresentavano oltre l’80%. Il rimanente 20% arrivavano tramite l’elenco telefonico, parlando con amici o avendo contatti con altri miei pazienti … Nel 2015, una quota significativa di pazienti ancora mi viene inviata da dentisti generici, benché questa fonte è in costante declino da 10 anni a questa parte.’

 

‘…come fanno i pazienti a trovare il loro studio per fare ortodonzia nel 2015? … quasi più nessuno oggi usa l’elenco telefonico. Internet è diventato il nuovo elenco telefonico. In aggiunta, indipendentemente dal fatto che loro abbiano il nostro nome dal loro dentista, da amici, o da Internet, i pazienti di oggi vanno online a cercare informazioni su di noi e sulla nostra pratica clinica ancor prima di varcare la porta dello studio. Per questa ragione, un’appropriata presenza online è essenziale per attrarre nuovi pazienti nel 2015.’

 

‘…I pazienti di oggi si presentano spesso in prima visita con un fascicolo di stampe prese dai Blog che recano spiegazioni di varie tecniche ortodontiche nelle quali loro sono interessati o che vorrebbero evitare.

 

‘…Ci sono tre pilastri nel marketing online: 1) Un sito Internet; 2) Pubblicità pagata; 3) Social Media.’

 

L’articolo conclude come segue:

‘Il modo con cui attiriamo pazienti nei nostri studi è drammaticamente cambiato negli ultimi 20 anni. Benché avere buoni rapporti con i colleghi che non esercitano ortodonzia è importante, non possiamo affidarci solo a questa fonte come in passato … Il marketing online, includente un sito Web, pubblicità online e social media è essenziale nel 2015 se un professionista vuole essere trovato da nuovi pazienti’

 


Perinetti