fabio Ortodonzia
16 Gen 2016

Dopo la stesura del mio libro sui paradenti, pensavo di aver conosciuto e scoperto tutto invece, quello è stato solo l’inizio! Da quel libro sono nate cosi tante idee che mi hanno permesso di sviluppare progetti davvero molto interessanti che saranno esposti al panorama Odontoiatrico Internazionale nel 2016.

Ho desiderio però di mostrare in anteprima il mio disegno e la mia idea del paradenti BOT Body Builder Orthofan Teethguard-  per chi frequenta le palestre e per chi pratica Body Building considerando che chi solleva pesi, di solito non è soggetto ad urti diretti in area orale ma che invece ha grande esigenza di respirazione durante gli sforzi; ho disegnato uno specifico paradenti che protegge gli elementi dentari posteriori che invece, durante il sollevamento pesi obbliga lo sportivo a stringere i denti con una forza tale da spaccarli frequentemente, soprattutto se non c’è una occlusione perfetta.
Paradenti BB

Gli americani hanno coniato il nome MOUTHGUARD (parabocca) per i paradenti; l’idea è stata geniale perché il nostro cosiddetto paradenti in realtà protegge anche le strutture scheletriche pertanto l’identificazione del dispositivo in “parabocca”, è sicuramente più appropriato.

Potevo non intervenire io con qualcosa di nuovo? Ebbene si: da Orthofan nasce BOT, il Teethguard (paradenti) che protegge realmente ed unicamente i denti dei settori posteriori.

La voluta libertà dei denti anteriori dal protettore, sono il cuore del BOT perché durante lo sforzo, il Body Builder ha una particolare esigenza di inspirare ed espirare con la bocca e, se il paradenti fosse chiuso anteriormente, di certo, la prestazione sarebbe compromessa.

Tutti coloro che sollevano pesi, dai dilettanti ai professionisti, al controllo Odontoiatrico hanno mostrato fratture coronali dei denti posteriori pertanto, dalle esigenze cliniche, ho ideato questo dispositivo che stà dando interessanti risultati, soprattutto a livello postulare infatti gli atleti, mostrano un immediato miglioramento nell’equilibrio durante le attività con i pesi non potendo più far a meno del BOT.

Il BOT ha una combinazione di materiali del tutto innovativo nonostante lo strato esterno ed interno rimangono in EVA che è il prodotto di eccellenza per la produzione di paradenti; inoltre ha un particolare disegno che lascia completamente libera la zona interna della bocca e della lingua pertanto, l’atleta può parlare liberamente e nello stesso tempo può proteggersi durante le sue attività.

Come tutti i paradenti prodotti da noi, anche questo è completamente personalizzabile con loghi, scritte, colori e molto altro.

Il mercato dei paradenti è al momento molto grande e diventerà colossale: l’Italia dovrà adeguarsi agli obblighi europei in materia di protezione! Io sono pronto!

I frequentatori di palestre attendono impazienti…cosa aspettate dunque a proporli se siete Odontoiatri ed a produrli se siete Odontotecnici?

Odt. Fabio Fantozzi